Al momento stai visualizzando Giornata Mondiale Delle Persone con Disabilità

Giornata Mondiale Delle Persone con Disabilità

Giornata Mondiale Delle Persone con Disabilità

di Gianluca Castaldo

Per la giornata Mondiale delle Persone con Disabilità siamo andati all’evento dell’associazione APS Sama: “Adotta una Samotta”…

 

Oggi si celebra la Giornata internazionale delle persone con disabilità. Una giornata speciale per esseri speciali. Iindetta dalle Nazioni Unite dal 1981, la Giornata mira ad aumentare la sensibilizzazione dei problemi legati alla disabilità. Un impegno di tutti, facendo rete, affinchè si dia maggiore voce ai diritti dei nostri amici speciali. l’impegno per garantire la dignità, i diritti e il benessere delle persone con disabilità. Ogni 3 dicembre la giornata è dedicata ad un tema ben definitivo.

In Questa speciale giornata ci siamo recati all’evento organizzato dall’associazione APS Sama nella palestra della scuola elementare della De Filippo De Ruggiero ingresso San Giovanni Battista.

L’evento, “Adotta una Samotta” ha raccolto tutte le bambole realizzate dal laboratorio sartoriale e manifatturiero permanente organizzato dall’associazione, che coinvolge tanti volontari (molti dei quali persone con disabilità) che in questo modo riescono a esprimere, nonostante le problematiche quotidiane legate alla disabilità, la loro creatività e volontà di essere parte attiva della società.

Perché disabilità non significa incapacità ma solo un modo diverso di approcciare la realtà quotidiana che spesso ci dimentichiamo può generare la non-inclusione, che invece associazioni come APS Sama combatte giorno per giorno dimostrando che “inclusione” è la vera chiave di una società più moderna atta a creare quei percorsi che poi conducono le persone verso la felicità.

Presenti all’evento l’assessore alla Cultura del Comune di Brusciano Monica Cito, la dirigente scolastica Maria Di Fiore e alcuni dirigenti dell’Ambito 22, oltre a varie associazioni del territorio e il Giornalista sociologo Antonio Castaldo…

Per Mithril Art c’erano Irene Esposito e il nostro presidente Alessandro Cavaliere.

Questo articolo ha 2 commenti

  1. APS Sa.Ma. Brusciano

    Grazie Ragazzi per questo bellissimo articolo scritto con particolare empatia e sensibilità su temi meravigliosi dell’inclusione sociale. L’impegno quotidiano della nostra Associazione verso i nostri amici speciali ha l’obiettivo di rendere sempre migliore ed inclusiva la vita delle persone con diverse abilità, evidenziando tutte le abilità inespresse che ognuno di loro ha dentro di se e con tanto impegno cercano di tirare fuori per farle conoscere a tutti noi.
    Questi laboratori creativi ed inclusivi sono uno scambio emotivo di alto livello che provandolo migliora la vita di ognuno di noi!
    Grazie ancora per il vostro stupendo sostegno… un grande abbraccio da tutti noi di APS Sa.Ma. di Brusciano 💗

    1. Admin

      Grazie a Voi per le tante cose belle che fate per Brusciano e per i più fragili <3

Lascia un commento