Al momento stai visualizzando Circolo Culturale La Rosa Bianca Brusciano

Circolo Culturale La Rosa Bianca Brusciano

Circolo Culturale La Rosa Bianca di Brusciano

di Aleks Kishi

Nasce a Brusciano il Circolo Culturale della Rosa Bianca, ispirato al movimento giovanile che si oppose al Nazismo sarà promotore anche di una Biblioteca Itinerante….

 

L’idea di un circolo culturale ispirato ai ragazzi della Rosa Bianca che dal giugno 1942 al febbraio 1943, con azioni non violente, si opposero al regime nazista nasce in noi di  Mithril Art dal giorno in cui la mia strada, come presidente dell’Associazione, si incrociò con la storia di Sophie Scholl.

Avevo da ragazzo sentito di questo gruppo di giovani che si erano opposti al nazismo nella Germania allora ancora dominata da quel brutale regime. Approfondendo la loro storia, rimasi affascinato dal loro coraggio e dalla loro volontà di cambiare le cose, di risvegliare le coscienze usando i valori della non violenza e del cristianesimo.

Negli anni mi sono sempre accompagnato al desiderio di dedicare a loro qualcosa, e nel 2021 ci fu tale occasione, ricoprimmo una enorme svastica che era stata dipinta sul silos dell’acquedotto cittadino di Brusciano (quello che tutti noi sin da bambini abbiamo sempre chiamato ‘o fungo – a causa della sua forma che ricorda proprio tale organismo eucariote).

Così ci venne l’idea di ricoprirla con un murale a stencil che raffigurasse Sophie Scholl e una delle sue frasi più rappresentative: “mi sento al sicuro laddove mi accorgo che c’è un amore assolutamente disinteressato.

Ci riuniamo alcuni membri dell’associazione Mithril Art e insieme ripuliamo il silos da quella obbrobriosa svastica nazista. Quello fu il punto di partenza di un’idea che poi ci ha portati nel 2022 a voler creare il “Circolo Culturale della Rosa Bianca” e una biblioteca itinerante dedicata a Sophie Scholl.

Il progetto è ancora in fase di elaborazione, ma siamo sicuri che sarà uno dei nostri progetti per il 2023 che daranno forma al nostro modo di fare associazionismo e volontariato.

Perché noi crediamo che il volontariato sia principalmente porgere una mano verso chi ne ha bisogno, senza cercare nulla in cambio se non l’appagamento che dona poter aiutare qualcuno in difficoltà.

Detto, questo, i valori anti-fascisti e anti-totalitari che ispirano la nostra azione sin dalla fondazione nel 2014 dell’Associazione e anche prima che Mithril Art assumesse forma e consistenza, sono sempre vivi in noi e ci aiuteranno a compiere cose belle…

Restate sintonizzati

Clicca qui se vuoi sapere qualcosa di più sulla Rosa Bianca e Sophie Scholl

pagina ufficiale del progetto

Questo articolo ha 4 commenti

  1. Gianluca

    Progetto interessante e di spessore. 🙏👌

  2. Vincenzo

    Complimenti per la profondità e l’intuizione, complimenti per ciò che riuscirete a scatenare.

Lascia un commento