Al momento stai visualizzando Borsellino 19 Luglio 2024 Noi non Dimentichiamo

Borsellino 19 Luglio 2024 Noi non Dimentichiamo

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Il Cenacolo
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Borsellino 19 Luglio 2024 Noi non Dimentichiamo

di Aleks Kishi (Alessandro Cavaliere)

Mithril Art ODV commemora il giudice ucciso con la sua scorta a via d’Amelio  Palermo il 19 luglio 1992

Quest’anno celebreremo la data dell’anniversario della strage di via d’Amelio come tutti gli anni con una delle nostre iniziative, nulla di nuovo e sempre con la ferma intenzione di ricordare gli uomini e le donne giuste di questo paese disgraziato che spesso muoiono solo per fare in modo pulito e onesto il proprio lavoro.
Molti si riempiono la bocca della parola legalità e in molti posteranno frasi e immagini di Paolo, perché l’ipocrisia della legalità è più conveniente dell’essere veri sostenitori di essa, perché la legalità è come tutte le pratiche umane nobili e cioè faticosa. E come tutte le pratiche umane nobili è più conveniente riempirsi la bocca e i profili con l’ipocrisia ricamata su di essa. Ho visto post e persone vergognose nel corso degli anni, che la parola legalità la gettano nel fango della loro inesistente coscienza civica, umana e morale. Mi fanno poi sorridere quelli che vogliono trovato ogni anno qualcosa di nuovo, di più social per commemorare qualcosa che ci rammenta ogni anno che viviamo in una nazione ingiusta e spesso immorale e mi fanno schifo tutti quelli che non comprendono anche la semplice e solitaria importanza della commemorazione, del ricordo. Borsellino diceva che la mafia si combatte con un movimento culturale forte, perché la cultura e quindi la conoscenza è libertà, è giustizia, è civiltà, è legalità.
La legalità non è solo rispetto delle regole ma anche dei ruoli istituzionali che ci impegnamo a ricoprire, e a vari livelli in questa Nazione spesso questa parola viene gettata nel fango del compromesso politico e della maligna anticultura della mafia, non bisogna essere mafiosi per essere mafiosi, basta ragionare in modo prevaricatorio e disumano e vivere facendo del male per accaparrarsi ricchezze e prestigio.
Concludo questo post con una riflessione, per quanto il buio e l’oscurità possa prevalere c’è sempre la possibilità di portare la luce, diventate voi stessi luce perché vivere in un mondo oscuro e ipocrita ci costringe a non conoscere mai la vera bellezza….

Lascia un commento