Pomigliano: Young Jazz Lab

Pomigliano: Young Jazz Lab

Pomigliano:  Young Jazz Lab

di Milena Pastena

Qualche Riflessione sull’evento

Attraverso la pratica musicale si trasmettono innumerevoli valori : collaborazione, disciplina , rispetto dei ruoli, tolleranza e inclusività, espressione di sè e crescita personale, armonia e ascolto reciproco, condivisione, amicizia ed empatia, problem solving, generosità, perseveranza, pazienza e concentrazione.
Studiare musica sin da piccoli, in modo strutturato e continuativo aiuta a potenziare le cosiddette SOFT SKILLS, le competenze trasversali .Ma quando si parla di collaborazione scatta subito l’associazione con l’ORCHESTRA. Pensiamo a quanto fascino c’è in un ‘ orchestra, quanta magia!
Sarebbe utile e oltremodo educativo attivare la pratica musicale presso ogni ordine di scuola, renderla un’attività curriculare e non lasciarla come prerogativa soltanto delle scuole secondarie a indirizzo musicale. È pur vero che presso molte scuole sono attivi progetti musicali extracurriculari che prevedono la pratica corale e di musica d’insieme, ma restano comunque condizionate al reperimento di fondi e risorse d’istituto o realizzate attraverso i progetti PON.
Si tratta sempre comunque di attività destinate però solo a determinati gruppi di allievi e per brevi periodi. Da qualche anno in Campania, si sta assistendo un po’ dappertutto a un crescendo d’interesse verso una progettualità musicale grazie al programma SCUOLA VIVA. Attraverso il coinvolgimento attivo e la rete tra fondazioni, associazioni e istituti musicali quali i licei o conservatori, in alcuni territori stanno nascendo orchestre giovanili in cui giovani studenti hanno la possibilità di fare molteplici esperienze e di interagire con ragazzi di realtà diverse, confrontarsi con artisti professionisti e partecipare a festival e rassegne musicali. Ciò è reso possibile anche grazie alla partecipazione e all’interesse mostrato dalla regione per diffondere una pratica musicale inclusiva ed economicamente accessibile a tutti in particolare in aree ad alto rischio di abbandono scolastico e di criminalità. Tra le varie realtà presenti nel nostro territorio che puntano proprio, attraverso la passione per la musica a costruire un percorso stabile di crescita culturale degli studenti e del territorio vi sono senz’altro da menzionare la YOUNG JAZZ LAB, un progetto a cura della fondazione POMIGLIANO JAZZ, finanziato dalla Regione Campania, realizzato in partnership con quattordici istituti scolastici della Campania.

youngjazzlab

Milena Pastena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *