Pomigliano: Young Jazz Lab
Pomigliano: Young Jazz Lab
di Milena Pastena
Qualche Riflessione sull’evento
Attraverso la pratica musicale si trasmettono innumerevoli valori : collaborazione, disciplina , rispetto dei ruoli, tolleranza e inclusività, espressione di sè e crescita personale, armonia e ascolto reciproco, condivisione, amicizia ed empatia, problem solving, generosità, perseveranza, pazienza e concentrazione.
Studiare musica sin da piccoli, in modo strutturato e continuativo aiuta a potenziare le cosiddette SOFT SKILLS, le competenze trasversali .Ma quando si parla di collaborazione scatta subito l’associazione con l’ORCHESTRA. Pensiamo a quanto fascino c’è in un ‘ orchestra, quanta magia!
Sarebbe utile e oltremodo educativo attivare la pratica musicale presso ogni ordine di scuola, renderla un’attività curriculare e non lasciarla come prerogativa soltanto delle scuole secondarie a indirizzo musicale. È pur vero che presso molte scuole sono attivi progetti musicali extracurriculari che prevedono la pratica corale e di musica d’insieme, ma restano comunque condizionate al reperimento di fondi e risorse d’istituto o realizzate attraverso i progetti PON.
Si tratta sempre comunque di attività destinate però solo a determinati gruppi di allievi e per brevi periodi. Da qualche anno in Campania, si sta assistendo un po’ dappertutto a un crescendo d’interesse verso una progettualità musicale grazie al programma SCUOLA VIVA. Attraverso il coinvolgimento attivo e la rete tra fondazioni, associazioni e istituti musicali quali i licei o conservatori, in alcuni territori stanno nascendo orchestre giovanili in cui giovani studenti hanno la possibilità di fare molteplici esperienze e di interagire con ragazzi di realtà diverse, confrontarsi con artisti professionisti e partecipare a festival e rassegne musicali. Ciò è reso possibile anche grazie alla partecipazione e all’interesse mostrato dalla regione per diffondere una pratica musicale inclusiva ed economicamente accessibile a tutti in particolare in aree ad alto rischio di abbandono scolastico e di criminalità. Tra le varie realtà presenti nel nostro territorio che puntano proprio, attraverso la passione per la musica a costruire un percorso stabile di crescita culturale degli studenti e del territorio vi sono senz’altro da menzionare la YOUNG JAZZ LAB, un progetto a cura della fondazione POMIGLIANO JAZZ, finanziato dalla Regione Campania, realizzato in partnership con quattordici istituti scolastici della Campania.