La Libertà Non È Un Lusso
La Libertà Non È Un Lusso
di Alessandro Cavaliere (Aleks Kishi)
Spesso Sottovalutiamo Quanto sia Importante la Libertà
Nella nostra società la libertà è un valore molto spesso decantato, a volte osteggiato e tanto minacciato. In questo breve post vorrei porre l’attenzione sulla decadenza che la libertà vive ai nostri giorni e nei nostri territori. In una Nazione in cui, l’anti-cultura delle mafie è un peso enorme ed ha sulla vita dei cittadini un impatto spesso sottovalutato, è imperituro stare attenti.
Come ci limita l’anti-cultura delle mafie? Innanzitutto con l’imporci la pericolosa stigmate del si è sempre fatto così. Questa frase nasconde dentro e dietro di essa un devastante concetto: quello dell’arrendersi. La rassegnazione. Si è sempre fatto così, ci impone un comportamento, giustifica un vizio e rosica quella libertà intellettuale e dell’anima che è fonte di crescita per l’essere umano e la società in cui vive.
Quando la libertà dell’anima, di essere se stessi e di seguire in modo sicuro e puro la strada della legalità ci viene in qualche modo sottratta o appannata, iniziamo a costruire intorno a noi un mondo grigio. Un mondo che sembra sicuro, che sembra darci quello che vogliamo ma che in realtà ci induce ad avere il comportamento tipico della rana imprigionata in una pentola, mentre il fuoco pian piano porta a ebollizione l’acqua in essa contenuta.
Questa erosione porta spesso al piattume sociale e umano. Quando la libertà di essere se stessi, di scegliere la legalità e non il compromesso ci viene sottratta viviamo in un mondo destinato al degrado; in una società destinata a diventare tossica e in cui persone tossiche decidono il nostro presente e inficiano il nostro futuro.
Cosa bisogna fare per mantenere questa libertà? Prima di ogni cosa non mischiarsi mai con persone ambigue e dai comprovati atteggiamenti parassitari nei confronti della nostra società. Quelli che, in senso negativo, vengono identificati come i magliari della politica. Purtroppo, questo tipo di personaggio, sempre intento a fare il proprio interesse personale a discapito della società in cui viviamo, riesce con i suoi inganni e sotterfugi a imbonire anche le persone perbene.
Sulla contaminazione delle persone perbene in un ambiente tossico parleremo un’altra volta. Molto spesso i classici gnavi possono passare per persone perbene in un quadro deviato di società. Però, è anche vero che in un ambiente tossico una brava persona può essere sviata, portata a comportamenti che in un ambiente sano non terrebbe.
Quindi, alla fine per mantenere la propria libertà ideologica cosa bisogna fare? Credo che la prima cosa è quella di non mischiarsi con la “mazzamma” umana, evitare di cadere nel circolo vizioso del “tanto si è sempre fatto così”, e soprattutto non cercare di ottenere visibilità e altro attraverso la strada che sembra più semplice.
Evitare il puzzo del compromesso…