Le Virtù dell’Anima non Sempre sono Quelle dell’Interesse
Le Virtù dell’Anima non Sempre sono Quelle dell’Interesse
di Aleks Kishi
Virtù dell’Anima – Valori Imprescindibili per una Coscienza Pulita e Sana….
Spesso ci si chiede quali siano le virtù morali che contraddistinguono un uomo retto da una persona che spende i suoi giorni nel male. Tra le virtù sane, sicuramente, c’è quella di non mischiarsi mai con persone di dubbia moralità o addirittura di comprovata immoralità umana. Alcuni potrebbero sostenere il controsenso di questa affermazione, sostenendo ma chi sano di mente e moralmente probo si mischierebbe con persone immorali?
Eppure, nella nostra società, dove l’alticultura della camorra è come una muffa maligna che si insinua ovunque, molti girano il viso dall’altra parte mischiandosi con gente di dubbia moralità e di comprovata disonestà morale e civica. Lo so vede spesso nella vita politica di un territorio, persone cosiddette “perbene” candidarsi in liste in cui ci sono impresentabili o appoggiate da impresentabili.
L’onesta, nel mondo moderno, non è solo essere cittadini senza macchia che non commettono reati, ma è avere la forza di non fare compromessi con quella che è pura immondizia umana. Gli accattoni della politica, gli approfittatori e i disonesti, per loro, non c’è quasi mai una redenzione.
Per essere redenti, bisognerebbe comprendere i propri errori e non gioire dei guadagni derivati da essi. Per questo le persone che pensano o millantano onestà dovrebbero prima di tutto farsi un esame della coscienza ed evitare di intrattenere rapporti di alcunché con gente moralmente disonesta.
Le virtù dell’anima spesso ci rendono il cammino difficile in una società che vive di consumismo, di egoismi e di sfruttamento dell’altro. Una società spesso immorale, che insegna a sopraffare l’altro per il proprio interesse. Restare puri spesso significa anche rischiare di restare soli. Nondimeno dobbiamo però chiederci ma se non sono gli onesti a cambiare il mondo chi mai potrà farlo?