Segnala episodi di Bullismo, Spaccio e Violenza di genere con YouPol

Segnala episodi di Bullismo, Spaccio e Violenza di genere con YouPol

Segnala Episodi di Bullismo, Spaccio e Violenza di Genere con YouPol

di Gianluca Castaldo

Un’App per i Cittadini, Così da Poter Segnalare Reati in Maniera Completamente Anonima e Sicura

La polizia di Stato ha messo a disposizione per i cittadini e per l’utenza digitale, una app che permette di segnalare, in maniera totalmente e completamente anonima, episodi di bullismo, spaccio di stupefacenti, violenza domestica e di genere. Quello che c’è da sapere è che l’applicazione è disponibile per tutti ed è totalmente gratuita.

YouPol è nata nel 2017 con lo scopo principale di segnalare episodi di bullismo e spaccio di stupefacenti di vario genere. Successivamente, con l’implementazione dei servizi a disposizione, si può segnalare, oltre alle fattispecie citate in precedenza, anche la violenza domestica. Come funziona l’app? Quest’ultima funziona in maniera semplice, anche per chi magari non ha dimestichezza con i dispositivi digitali. Quando il cittadino invia la segnalazione, può allegare a quest’ultima anche audio, immagini, testo e video. Importante, se si effettua la segnalazione in forma anonima, è utilissimo fornire informazioni che possano aiutare la Polizia a identificare l’episodio.

YouPol permette all’operatore di Polizia di aprire una chat sulla quale è possibile scambiarsi in tempo reale file multimediali e messaggi. Con i nuovi aggiornamenti e le nuove migliorie per quanto concerne le funzionalità e la veste grafica, è possibile ora anche individuare la posizione del segnalante.

La recente funzionalità di geolocalizzazione permette di capire la posizione in cui si trova il segnalante. Inoltre, è possibile con la geolocalizzazione visualizzare su una mappa l’ufficio di Polizia prossimo, più vicino all’utenza. YouPol è una applicazione all’avanguardia. Proprio qualche giorno fa, a Como, è stato sventato un tentativo di rapina. I poliziotti della Questura, grazie alla segnalazione pervenuta tramite l’app, hanno rinvenuto e restituito al legittimo proprietario uno scooter rubato qualche giorno prima e abbandonato in strada. Altra funzione utile per i cittadini che usufruiscono del servizio è quella di nascondere l’attività svolta con l’app.

Questo aggiornamento è stato studiato e messo in atto per tutelare l’integrità per le vittime di violenza di genere. In questo modo, quest’ultime non rischiano di essere rintracciate o scoperte se qualcuno si impossessa del loro dispositivo. Nei casi più urgenti, sempre tramite un pulsante dell’app, è possibile chiamare direttamente il N.U.E. 1 1 2 o, dove non presente, il 113 della Questura. YouPol è disponibile per i dispositivi Android e Ios.

Gianluca Castaldo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *